Chi siamo
LO STUDIO

IL NOSTRO PENSIERO
Si traduce quotidianamente in Rispetto per:
Se cercate un Amministratore di Condomìnio… abbiamo da dirvi una cosa importante per Voi: c’è un valore che per noi sta al primo posto – nella professione come nella vita – ed è il rispetto!

Chiaramente, sul piano interpersonale l’importanza del rispetto appare immediata. Proviamo peraltro a considerare la cosa stando nel settore e nella professione dell’Amministrazione Condominiale:

  • Rispetto va prima di tutto ai Condòmini, che sono i comproprietari dei beni indivisi e condivisi; sono loro i primi interlocutori in quanto costituenti del Condomìnio (ed in genere ne pagano le spese amministrative). Rispetto per la persona – che magari ha bisogno di informazioni, di rassicurazioni, di ascolto (magari proprio in Assemblea, quando ci sono tanti argomenti da trattare ed è importante evitare di intimidire le persone, anche se si vorrebbe a volte tagliare corto senza “inutili dispersioni”…);
    rispetto per la proprietà “fisica”, del bene immobiliare – che magari ha bisogno di manutenzione e comunque di prevenzione dal deterioramento; rispetto per l’elementare bisogno di chiarezza - a partire dalla lettura del Rendiconto - e per il bisogno di spendere il giusto, e bene.

...................................
TORNA SU


  • Rispetto per gli Inquilini/Locatari (a volte nel gergo condominiale chiamati anche Conduttori); loro abitano nel Condomìnio, senza essere proprietari, ma naturalmente ad essi è dovuto uguale rispetto, sia sul piano puramente relazionale e dell’ascolto che su quello dell’amministrazione – spesso hanno bisogno di molte informazioni sugli usi e le abitudini più o meno consolidate per tutto ciò che riguarda la conduzione della “comunità condominiale” , sia in termini pratici che di spesa, e sui comportamenti; ed anche per loro ovviamente rispetto per l’elementare bisogno di chiarezza, a partire dalla lettura del Rendiconto e per il bisogno di spendere il giusto, e bene.

...................................
TORNA SU


  • Rispetto per gli animali domestici, se ce ne sono, e ovviamente tanto rispetto per i loro proprietari e la relativa scelta di averne; per contro, è anche necessario che i proprietari d’animali tengano nel massimo rispetto gli altri abitanti della “comunità condominiale”, (ed anche le strutture comuni, a volte inermi “vittime” degli animali stessi). [Per quanto riguarda il rispetto diretto nei confronti degli animali stessi, non Vi nascondiamo che nella nostra esperienza troppo spesso ci capita di osservare modalità poco “umane” nel trattare il proprio animale, che peraltro dovrebbe essere un compagno per scelta!…].

...................................
TORNA SU


  • Rispetto per i Fornitori del Condomìnio, che possono frequentarlo abitualmente o una tantum, i quali prestano la loro opera a favore del Condomìnio e di chi ci abita ed hanno bisogno di informazioni e collaborazione, di chiarezza nei rapporti, di sicurezza nei pagamenti.

...................................
TORNA SU


  • Rispetto per i Dipendenti del Condomìnio (quando ce ne sono), i quali hanno bisogno di tanta chiarezza, di riconoscimento per il loro lavoro, di sicurezza economica e fisica, di cordialità e gentilezza nei rapporti di tutti i giorni.

...................................
TORNA SU


  • Rispetto per l’Amministratore! Non ultimo, peraltro nemmeno banale o scontato. Un rispetto che ci si deve attendere ed eventualmente pretendere; è vero che l’Amministratore ha molti doveri e molte incombenze, ma è altrettanto vero che ha anche moltissime responsabilità, sempre in aumento (per nuove leggi, norme di settore, regolamenti comunali, …). Chiediamo quindi rispetto, in primis ovviamente come Persone, ad esempio nell’ascoltare l’Amministratore quando parla e spiega - e non solo in Assemblea - magari senza attaccarlo preventivamente (come spesso capita…). Rispetto poi per i bisogni specifici di ogni Amministratore Condominiale, che si aspetta dai Condòmini: collaborazione, chiarezza, fiducia, riconoscimento per una Figura professionale molto complessa e delicata, piena di responsabilità.

...................................
TORNA SU

 




|  Studio BONETTINI e POZZI  |  MODENA  |  AMMINISTRAZIONI CONDOMINIALI  |  P.I. 03548230360  |  TESTI ORIGINALI: FRANCESCO OTTONELLI  |  PROGETTO: cocchi&cocchi  |  SVILUPPO: TYPOMEDIA  |  COOKIE  |